Perchè una “cruda” ZTL non può funzionare a Napoli

Angelo Forgione per napoli.com – Piazza Dante, Via Duomo, Chiaia: caos da zone a traffico limitato a Napoli. La confusione e l’esasperazione è esplosa in una manifestazione sotto Palazzo San Giacomo, mettendo nel mirino il sindaco De Magistris e l’assessore alla viabilità Anna Donati.
La verità è che Napoli è una città peculiare, unica, dove non è detto che funzioni ciò che funziona altrove. Il centro antico di Napoli, ad esempio, è urbanisticamente strutturato sul trimillenario schema ippodameo greco a scacchiera, ideato dall’urbanista Ippodamo da Mileto nel V secolo a.C., e tale è rimasto (per fortuna): tre grandi direttrici da est a ovest su tre livelli protesi sul mare. Le piazze-hub di sfogo non esistono ma ci sono solo degli slarghi adiacenti alle strette strade. E in mancanza di sfoghi, le strade deputate ad accogliere le auto diventano a traffico ingolfato, mentre quelle pedonalizzate, dove i cittadini non arrivano coi mezzi pubblici insufficienti, diventano deserti.
L’ICOMOS, International Council on Monuments and Sites, il cui scopo è promuovere la conservazione e la valorizzazione dei monumenti e dei siti di interesse culturale nel mondo, basa la sua attività sull’autorevole contributo di oltre settemila tra architetti, archeologi, antropologi, storici dell’arte, geografi, storici e urbanisti di diversi Paesi che ne studiano le caratteristiche e presentano delle accurate relazioni consultive all’UNESCO, che a sua volta ne decide l’eventuale inclusione nella sua lista. Ebbene, nella valutazione ICOMOS del centro storico di Napoli si legge che “è difficile identificare una o più città con cui Napoli potrebbe essere confrontata. Le sue radici culturali sono così completamente diverse da quelle di qualsiasi altra città italiana che il confronto sarebbe inutile. È altrettanto difficile equiparare Napoli con altre grandi città mediterranee come Barcellona o Marsiglia. L’unicità è una qualità che è difficile da definire, ma Napoli sembra avvicinarsi tantissimo a detenerla”.
Bisogna una volta e per tutte prendere atto che Napoli è totalmente diversa (l’assessore Donati da Faenza lo sa?), che questo è un pregio che non va trasformato in un limite cercando di attuare modelli sperimentati altrove con più semplicità. Aggiungiamoci poi che Napoli è la città più densamente popolata d’Italia, con le sue circa ottomila anime per chilometro quadrato a fronte delle settemila di Milano e Torino e delle duemila di Roma, e che il parco veicolare è in numero elevato in relazione agli abitanti. In questo genere di città, certe misure necessitano, ancor di più che in altre, di un servizio pubblico efficiente e continuo, di un sistema di metropolitane a regime e fino a tarda ora, ma anche di un’illuminazione pubblica potenziata e di forze dell’ordine a sufficienza per garantire la sicurezza serale. Condizioni che al momento non sussistono, e così il suicidio è assicurato, compreso quello commerciale delle piccole attività strangolate nelle diverse aree “recintate”.
De Magistris preannucia correttivi e affida la sue riflessioni ad un video diffuso in rete. Il primo passo va in direzione della sicurezza serale e prevede la riapertura, dalle ore 21 fino alle 8 del mattino, dei due “passanti” di piazza Dante e via Duomo della grande ZTL del centro storico, accessibili giorno e notte al passaggio dei motorini.
Certo è che Napoli deve assumere una dimensione europea a tutti i costi, riducendo l’uso dell’automobile e godendo di strade in cui ci sia vita ogni giorno. Ma per far cuocere la pasta sarà necessario prima far bollire l’acqua; il grano duro, buttato subito nella pentola fredda, non è mai mangiabile.

Annunci

4 thoughts on “Perchè una “cruda” ZTL non può funzionare a Napoli

  1. Caro Angelo, non può funzionare, perchè Napoli non ha un trasporto pubblico degno di questo nome tutto quà. Per far funzionare la ZTL devi avere un trasporto pubblico funzionante H24 con prezzi ragionevoli se non gratis addirittura ma per fare ciò dobbiamo fare Sindaco di Napoli “Il Mekon di Mekonta”. Con stima Giorgio Sornicola

    • Caro Giorgio,
      a Napoli già si viaggia quasi gratis stante che, almeno a quanto è capitato di constatare a me, è pochissima la gente che oblitera il biglietto sui mezzi pubblici.
      Probabilmente sarebbe necessario il bigliettaio a bordo dei mezzi pubblici o che, come in tantissime altre città, l’autista si faccia carico anche di questa incombenza.
      Sono d’accordo sulla necessità di migliorare la qualità e l’efficienza dei mezzi pubblici ma è anche necessario che la cittadinanza impari a fare qualche sacrificio scopo cogliere i miglioramenti in termini di vivibilità e salute derivanti da una città senza auto.
      Credo, inoltre, che si debba intensificare l’attività dei vigli urbani, da utilizzare non più in coppia aumentandone così la disponibilità sul territorio, facendo una seria lotta alla sosta selvaggia, a quella in doppia e tripla fila, allo scarico di merci in orari di punta, salvaguardando seriamente le (poche) corsie preferenziali.

  2. Ma non è tollerabile che in questa città non si riesca mai a fare qualcosa di civile!
    Di questo passo continueremo ad essere un popolo di seconda serie, ridicolo e, giustamente messo alla berlina dai nordici leghisti e non.
    A parer mio bisogna tener duro, confermare la ZTL, specialmente per il periodo della Coppa America, e, nel contempo individuare i più opportuni provvedimenti paralleli.
    La buonanima di mia madre era solita citare questo detto:
    “O’ mierico pietuso facette a piaga infetta!”

  3. Napoli è una città unica , com’è stato già detto, l’unicità sta nelle sue qualità irripetibili, nella sua capacità di esorcizzare e sprovincializzare qualunque evento le si prospetta……le civiltà che racchiude sono al di sopra di qualunque idea di civiltà . Facciamoci qualche domanda e diamoci,se siamo capaci, di darci una risposta

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...